Benvenuti nel Blog Ufficiale del Palazzengo

Le avventure pallavolistiche amatoriali del Palazzengo, un gruppo di giovani (qualcuno meno) che attraverso lo sport condividono l'amicizia.

Palazzengo 2015-2016

Palazzengo 2015-2016
Palazzengo 2015-2016

sabato 19 dicembre 2015

Sass - Palazzengo 1-3 (25-10,23-25,21-25,23-25)

Ancora una vittoria per il Palazzengo nell'ultima partita del 2015, e primo posto in classifica. La gara contro il Sass si preannuncia ostica e il punteggio ne è la dimostrazione. 
Nel primo set viene confermata la formazione scesa in campo nel primo set contro il Castiglione che aveva perso ma  facendo 22 punti. Qui con il Sass, ne facciamo solo 10,  per demerito nostro. 
Nel secondo set affrontiamo il match più determinati : il gioco si fa più offensivo e cominciamo a fare pressione. Pari. 
Il secondo e il terzo si equivalgono,  li giochiamo benino, ma siamo discontinui in ricezione lasciando ai nostri avversari lo  spazio per recuperare punti. Giochiamo con  un pò di apprensione e l'impostazione del gioco di attacco ne risente. In compenso riusciamo a difendere consentendoci di portare a casa il match !! 

Arrivederci al 2016...... Go Palazzengo ;)

venerdì 11 dicembre 2015

Castiglione - Palazzengo 2-3 ( 25-22,21-25,25-21,12-25,7-15)

Ancora una volta il Palazzengo si aggiudica un match al tie-break dopo una partita tiratissima giocata a tratti molto bene . Le premesse di un match importante, erano evidenti in quanto entrambe le squadre "erano" appaiate a punteggio pieno. Il Palazzengo scende in campo con una formazione con prerogative difensive e fisicamente inferiore ai nostri avversari. Tuttavia sbagliando poco , teniamo il campo ma non basta. Nel secondo set partiamo con una formazione piú offensiva cominciando a metter paura al Castiglione. 1-1. Nel terzo set cresciamo ulteriormente , e così gli avversari un pó si innervosiscono . Manchiamo tuttavia di determinazione nella fase finale e il set ci sfugge . 2-1.  "C'è la possiamo fare " è il motto  del quarto set !!! Cresciamo ancora nel gioco , mentre i nostri avversari nel tentativo di arginarci fanno confusione con gli schemi... Il set è nostro 2-2.  Il tie-break parte in sordina fino al 4-4, poi prendiamo il largo . Noi sbagliamo pochissimo mentre loro , forse stanchi , cedono!   E noi strameritatamente vinciamo !!!!

Go Palazzengo !!!

Palazzengo - Samsara Gaiga 3-2 (22-25,25-12,15-25,25-22,15-13)

A lugagnano si  è giocata la terza partita del  campionato . Il Palazzengo è sceso in campo determinato a fare suo il risultato , consapevole del valore dell'avversario . La partita parte in salita  con serie difficoltà , soprattutto nella costruzione del gioco. Reagiamo portandoci a casa un secondo set troppo facilmente soprattutto  per demerito degli avversari . Nel terzo la lotta si fa dura ; punto punto fino alla fine. Idem per il tie-break che regala emozioni fino alla conquista del match! 

Go Palazzengo !!!! 

domenica 29 novembre 2015

The vinicius d - Palazzengo 1-3 (20-25,25-22,21-25,16-25)

Prima vittoria in trasferta per il Palazzengo sul campo dei giovani The Vinicius, nome derivato dal loro allenatore Vinicio Lonardi, personaggio di spicco della pallavolo veronese degli anni 80-90. 
Veniamo alla partita. Il primo set lo giochiamo benino con qualche sbavatura in difesa . In attacco sbagliamo poco e grazie alla costanza di Mara ( nella foto) rendiamo la vita difficile ai nostri avversari. 


Il secondo set è una replica di quello di settimana scorsa , ovvero partiamo male in tutti i reparti e quando finalmente decidiamo di giocare è troppo tardi per recuperare il gap iniziale.
Nel terzo set ritorniamo vivaci e manteniamo il controllo della partita con maggiore incisività facendo capire ai nostri avversari che non molliamo. Nel quarto set sono i nostri avversari a non crederci più, permettendoci di chiudere in scioltezza. 

#gopalazzengo

Nella foto di repertorio il Palazzengo durante l'allenamento ;)




martedì 24 novembre 2015

Palazzengo - Mastini blu 3-0 (25-21,25-21,25-17)

Si è disputata giovedì 18/11 la prima di campionato. Il Palazzengo ha inaugurato il suo "nuovo" campo di gara a Lugagnano battendo i Mastini blu di Bussolengo; in pratica un derby . La vittoria non è stata certo facile ma sicuramente meritata. Il primo set il Palazzengo scende in campo con due esordienti e il fattore emozione si fa sentire . Anche i nostri avversari non mordono e ciò ci permette di gestire il set  con una discreta dose di tranquillità . Una tranquillità che ci costa cara nel secondo set, quando ricezione e impostazione del gioco sono inadeguate: 4-14 per i Mastini !!!!  Esauriti i time out a disposizione proviamo a ripartire e merito di alcune battute prendiamo fiducia migliorando il gioco in tutti i reparti . I nostri avversari increduli e nervosi calano vistosamente e noi fiduciosi, mettiamo la freccia e ... bye bye !! 
Il terzo set è una amministrazione controllata: i nostri avversari dopo la sbandata del secondo set non riescono più ad entrare in pista cedendo al Palazzengo la prima vittoria stagionale !!! 

Nella foto lo spuntino post partita ! 

domenica 22 febbraio 2015

Malcesine - Palazzengo 0-3 ( 7-25 ; 18-25 ; 11-25 ; 0-0 ; 0-0 )


Non c'è molto da raccontare nella trasfesta sul Benaco . Dal punto di vista pallavolistico la partita è stata a senso unico senza momenti emozionanti, a parte un ridicolo balletto  in punta di piedi del sottoscritto, per evitare di calpestare Mattia, durante un'azione di difesa.

I momenti più emozionanti della trasferta  a Malcesine sono stati :
A) incontrare 10 macchine all'andata e 3 al ritorno;  da Garda in su è quasi desolazione.

B) una discussione (quasi un monologo) sugli anziani (da oggi chiamatemi Master) presenti nelle squadre di pallavolo,  avviata da un atleta del Malcesine
C) il viaggio di ritorno, ascoltando la musica e chi sottovoce cantaticchiava... praticamente ho evitato l'abbiocco per un niente.
D) il ritorno a casa prima di quando facciamo gli allenamenti a Sona

Go Palazzengo !!!

sabato 14 febbraio 2015

Palazzengo - Fumane 3 - 1 (25-15,21-25,25-15,25-22)

Foto di Michele Mascalzoni
Giovedì 12 Febbraio si è giocata a Sona  la seconda partita del girone di ritorno, contro il Fumane. I nostri ospiti, come temevamo, hanno dimostrato di essere una squadra ostica e nello stesso tempo discontinui. Dopo un inizio soporifero la partita è entrata nel vivo nel secondo set  dove abbiamo subito il ritorno dei nostri avversari e malgrado un grintoso tentaitvo di recupero abbiamo ceduto. Con un minimo sforzo ci siamo aggiudicati il 3° set. Il 4° che sembrava avviato sulla medesima strada, si è trasformato in un finale ansiolitico nel quale ci siamo fatti recuperare 5 punti consecutivi, senza essere capaci di mettere giù la palla.
Per fortuna in nostri avversari hanno pensato che era troppo tardi per fare un 5° set, regalandoci così il match.
Go Palazzengo !! 

sabato 7 febbraio 2015

Beghini Sona - Palazzengo 1-3 (20-25, 25-17,21-25,15-25)

Il pronostico della partita era alquanto incerto, soprattutto dopo l'altalenante prestazione della settimana scorsa e considerate anche le assenze sul campo. Nonostante la netta vittoria dell'andata giocando un'ottima partita, la squadra dei Beghini Sona, ci aveva impressionato per le potenzialità dimostrate suppur in modo discontinuo. Quindi un pò di pensieri veleggiavano sui nostri visi prima dell'inizio gara. Probabilemente, questa preoccupazione, ci fatto interpretare la partita con la giusta concentrazione: non siamo stati devastanti in attacco, ma in difesa si, "tiando su" qualsiasi pallone. I nostri avversari volevano vincere e ci hanno provato, ma noi con pazienza abbiamo incassato e reso vano ogni tentativo dimostrando di essere Squadra.
GO Palazzengo.

sabato 31 gennaio 2015

Palazzengo - Peschiera 2-3 (25-20,18-25,25-18,10-25,8-15)

Nell'ultima giornata dell'andata contro il Peschiera, abbiamo subito la prima sconfitta stagionale.  giocando senza metterci la solita grinta . Un pò condizionati da qualche assenza e nel tentativo di trovare un assetto giusto, abbiamo cambiato formazione e ruoli per tentare di ribaltare la partita, ma lo sforzo è risultato vano. Demerito nostro che abbiamo lasciato la partita in mano al Peschiera  e non lo abbiamo messo sottopressione. Se vogliamo tornare a giocare in modo fluido dobbiamo riprendere ad allenarci con costanza, mantenendo gli impegni che ci siamo prefissi all'inizio del della stagione.
Go Palazzengo !!!