Benvenuti nel Blog Ufficiale del Palazzengo

Le avventure pallavolistiche amatoriali del Palazzengo, un gruppo di giovani (qualcuno meno) che attraverso lo sport condividono l'amicizia.

Palazzengo 2015-2016

Palazzengo 2015-2016
Palazzengo 2015-2016

venerdì 13 dicembre 2013

Palazzengo - Peschiera 3-2 (19-25,28-26,23-25,25-19,15-10)

Non poteva non finire con tie-break . Con  il Peschiera le partite durano almeno due ore e i set non sembrano finire mai. Come del resto alcuni scambi sono sembrati interminabili all'ultimo respiro.... La cronaca: il primo lo perdiamo perché siamo ancora in fase di riscaldamento e non è  più una novità . Secondo set , partiamo più determinati e questo ci consente di restare un gradino sopra nonostante un po' di tensione in campo.  Il terzo l'avevamo in mano e sul 22-20 per noi , potevamo chiudere e invece qualche errore grossolano ci ha  fatto sbandare psicologicamente e il Peschiera  non si è
lasciato sfuggire l'occasione di chiudere il conto. Consapevoli che comunque stavamo facendo bene , il quarto set siamo entrati concentrati e per merito delle due donne in campo (Margherita e Lucia) abbiamo dato continuità di gioco . Ne è venuto fuori il miglior set della serata. Guadagnato il tie break , siamo entrati in campo forti dell'esperienza della prima partita, e ce lo siamo giocati fino in fondo, concedendo poco ai nostri avversari e dimostrando che la continuità di gioco paga sempre . 

venerdì 6 dicembre 2013

Palazzengo - Marher Cosmetica Volley 3 - 1 (25-27,25-20,25-19,25-21)

"Mai fidarsi delle amichevoli ! "
Sono state le prime parole che ho rivolto alla squadra poco prima dell'inizio partita. E così è stato: nell'esordio casalingo il Palazzengo si è trovato difronte una buona squadra completamente diversa da quella affrontata nell'amichevole. Ben organizzata , giovane e soprattutto determinata: il primo set si gioca punto su punto e solo alcune nostre indecisioni difensive ci portano alla sconfitta.  Ai ragazzi chiedo più attenzione nella fase difensiva per recuperare quei 4/5 punti che ci consentirebbero di vincere. E così i ragazzi tornano in campo convinti , mentre i nostri avversari calano di intensità . Il 2 e 3 set li vinciamo senza suspance mentre  l'ultimo patiamo il ritorno degli ospiti e qualche nostra disattenzione . Ma questa volta non molliamo ..... loro si ! 😄

venerdì 29 novembre 2013

Fumane - Palazzengo 3-2 (25-9 ; 25-23 ; 20-25 ; 22-25 ; 17-15)

Lunedì si è disputata la prima di campionato e l'esordio non è stato dei migliori. La squadra  è stata inesistente nei primi due set: disunita , imprecisa e apparentemente svogliata. Tuttavia era evidente che non potevamo continuare su quella strada e l'orgoglio ci ha consentito di superare le difficoltà iniziali. Quindi vinciamo il 3 set agevolmente , mentre il quarto partiamo alla pari  fino a metà set quando il Fumane ci distanzia di 5 punti.
E qui  finalmente si vede il miglior Palazzengo che lotta su ogni palla, dalla battuta all'attacco, dalla difesa alla ricezione. Ci aggiudichiamo il set permettendoci di andare al tie-break carichi . Infatti partiamo alla grande , stiamo davanti fino al
14-11. Forse ,illusi di portare a casa la posta ,ci rilassiamo e concediamo al Fumane la rimonta che indomito ci mette sotto e chiude il set vincendo 17-15.  Per come si era messa la partita possiamo dire di essere soddisfatti della rimonta e di averci creduto. Tuttavia , per come abbiamo ceduto al tie-break ,  bisogna farsi un esame di coscienza e lavorare per dare continuità al nostro gioco. Quello che sappiamo fare bene è mangiare!  qui siamo imbattibili !

sabato 14 settembre 2013

Stagione 2013-2014. Si riparte da qui.


L'estate sta finendo .......,  ed è ora di ripartire.
Si riparte da qui,  da questa coppa, che rappresenta la passata stagione come la migliore in termini di risultato. Si, è stato impegnativo perchè abbiamo dedicato sempre due sere alla settimana e questo ci ha permesso di ottenere dei risultati  soddisfacenti.

Mi piacerebbe dire che questo è il punto di partenza. Ma sono consapevole che ogni anno fa storia a se. Sicuramente, ne sono convinto, se ci metteremo impegno potremo migliorare ancora.

Marco

giovedì 30 maggio 2013

Poiano - Palazzengo 0-3 (22-25,16-25,23-25)

Questa è stata l'ultima partita del campionato  2012-2013. È come spesso succede dopo lunghe competizioni si può arrivare scarichi. Per fortuna il Poiano ha fatto la sua parte e noi la nostra. Senza strafare ci siamo portati a casa questi tre punti importantissimi ai fini della classifica finale  necessari per la conferma del terzo posto. 

martedì 21 maggio 2013

Peschiera - Palazzengo 1-3 ( 25-19 ; 14-25 ; 24-26 ; 18-25 )

Eccoci qui all'ennesima sfida con gli amici di Peschiera. Come era prevedibile la facile vittoria dell'andata non si è ripetuta ed è stata battaglia dall'inizio alla fine. Il Peschiera parte bene noi no. Troppo deconcentrati e incapaci di costruire il gioco e l'avversario ne approfitta mettendoci alle corde.  Nel secondo set, due cambi modificano l'assetto della squadra che diventa un pò più aggressiva in difesa e di conseguenza cominciamo ad impostare il gioco schiacciando gli avversari forse un pò sorpresi. Come da copione il Peschiera reagisce , ma noi questa volta ci siamo, e grazie alle battute di Nadia e ad un Giacomo in spolvero strappiamo un set importantissimo. Nell'ultimo set senza strafare, viviamo un pò di rendita mantenendo un distacco sufficiente per portare a casa il match.

giovedì 16 maggio 2013

Palazzengo - Fortitudo ASD 1-3 (ufficiosi 21-25,25-22,21-25,15-25)

Ci abbiamo provato, quantomeno ! Rispetto all'andata è stata un'altra partita. Pur uscendone sconfitti abbiamo lottato e un poco di apprensione l'abbiamo creata ai nostri giovani avversari. Rimango dell'idea che questa è la migliore squadra del campionato, ben disposta in campo e tecnicamente preparata. Venendo a noi, forse un'altro set potevamo portarlo a casa. Tuttavia ci è mancata quel pizzico di determinazione nei momenti clou della partita. Mi è rimasto l'amaro in bocca per l'ultimo set lasciato agli avversari troppo facilmente : mea culpa per aver mandato in campo una squadra rivoluzionata al 50% che non è stata in grado di reggere la determinazione degli avversari.

sabato 4 maggio 2013

Novaglie - Palazzengo 3-2 (25-17, 25-13, 24-26, 23-25, 15-11)

Questo è il Palazzengo. Capace di perdere una partita da vincere. Capace di lottare in una partita data per persa già in partenza. Aver strappato due set al Novaglie è stato un successo quasi inatteso (ma voluto) e non mento dicendo che potevamo riuscire nell'impresa. Ci è mancata un pò di lucidità nel finale quando la stanchezza cominciava a farsi sentire. La partita è stata "normale" nei primi due set: loro a dominare in attacco e noi poco determinati, quasi rassegnati. Tuttavia era evidente che non stavamo dando il meglio di noi stessi. Nel terzo la svolta: il Novaglie entra in campo un pò deconcentrato mentre noi diamo il massimo, "tirando su" quasi l'impossibile. Gli avversari prendono un pò di paura e cedono. Il quarto set è la fotocopia del terzo e il tie-break ve l'ho già raccontato.

sabato 27 aprile 2013

Trevenzuolo - Palazzengo 3-0 (29-27,25-13,25-22)

Una rondine non fa primavera. Anzi siamo come questa primavera: un giorno ci sono 25 gradi e poi torniamo a 15 precipitosamente. Siamo così un pò incostanti. Merito comunque di un Trevenzuolo ben diverso dall'andata e più determinato. Il primo set prometteva bene, fino a quando accumulato un discreto vantaggio, ci siamo rilassati mentre loro sono cresciuti in attacco ed in difesa. Il secondo set abbiamo pagato lo smacco subito il set precedente e non siamo stati in grado di reagire. Nel terzo abbiamo lottato  fino alla fine recuperando uno svantaggio che ci vedeva già condannati. Ma alla fine, giustamente ha vinto la squadra che aveva più voglia.

sabato 20 aprile 2013

Palazzengo - Poiano 3-0 (27-25,25-20,25-14)

Ci sono delle partite belle. Quelle brutte. Quelle storte. Quella di giovedì sera con il Poiano è stata la partita della squadra . Non trovo altri aggettivi e non voglio trovarli, per sottolineare l'importanza del gruppo che ha vinto sul campo. 12 giocatori che con grande voglia e TESTA, hanno giocato una bellissima gara. In bilico il primo set (in svantaggio per 19-21) fino alla fine. Dominato e poi controllato nei restanti set. Tutti hanno giocato e tutti sono stati protagonisti . Chi è entrato durante la partita ha dato un contributo positivo trasmettendo sicurezza e stimolo a chi era già in campo dall'inizio. Il giocatore migliore è stata la SQUADRA.

venerdì 12 aprile 2013

Palazzengo - Peschiera 3-0 (25-16,26-24,25-21)

Ci voleva una serata così. Dopo due sconfitte consecutive giocando sottotono, la serata si presentava stimolante e insidiosa allo stesso tempo. Il Peschiera ci aveva già sconfitto due volte durante la prima fase, pertanto sapevamo che non sarebbe stato facile. Ha prevalso la voglia di riscatto consentendoci di fare un primo set alla grande. Ma il Peschiera non molla e il secondo set ci mette in difficoltà facendoci soffrire fino all'ultimo . Il terzo set parte bene consentendoci di mantenere le giuste distante nonostante un po' di stanchezza cominciasse ad affiorare. Buona nel complesso la prova della squadra seppur con qualche momento di deconcentrazione . Arrivederci alla prossima.

sabato 6 aprile 2013

Fortitudo ASD - Palazzengo 3-0 ( 25-9,25-7,25-15)

Non ci sono molti giri di parole per commentare una sconfitta così netta. La nostra peggior partita contro la miglior squadra incontrata finora. Ragazzi giovani , ben disposti in campo e tecnicamente preparati in ogni reparto. A cominciare dalla battuta che ci ha messo in difficoltà in tutta la partita impedendoci di costruire gioco e quindi di mettere in difficoltà i nostri avversari . Neanche la difesa , che spesso compensava le difficoltà di attacco, è stata all'altezza . Abbiamo espresso un gioco un pó confusionario condito con un pó di nervosismo determinato dall'incapacità di reagire alle azioni avversarie. Una giornata NO, amplificata dalla squadra avversaria , che deve darci uno stimolo in più per ritornare ad essere competitivi .

sabato 30 marzo 2013

Palazzengo - Novaglie 0-3 ( 22-25, 13-25, 21-25)

Lo sapevamo che sarebbe stata dura con il Novaglie. Tuttavia speravamo di portare a casa qualcosa in più. Abbiamo pagato la nostra discontinuità ,soprattutto in attacco, che non ci ha permesso di mettere sotto pressione gli avversari, che al contrario di noi lo hanno fatto. A parte il secondo set, dove inspiegabilmente ci siamo adagiati, il primo e il terzo sono stati emozionanti: sempre in svantaggio, abbiamo rimontato fino al 20-20 per poi spegnerci nei punti finali e decisivi. Onore comunque al Novaglie che ha dimostrato di essere una squadra completa e decisiva in attacco.  Un pò di rammarico da parte nostra per non aver giocato al 100%.
A tutti un caloroso augurio di Buona Pasqua.

domenica 24 marzo 2013

Palazzengo - Trevenzuolo 3-0 ( 25-11,25-16,25-22)

Si è disputata giovedì la prima giornata del girone prime-seconde classificate . Con un pó di sorpresa la partita è stata più facile del previsto. Merito nostro e anche demerito del Trevenzuolo che non è apparso al top e probabilmente con qualche assenza di rilievo. Il Palazzengo indipendentemente dall'avversario è sceso in campo determinato e consapevole che ogni partita è una dura sfida. Soprattutto nel 1^ set la concentrazione in difesa è stata l'arma vincente. Nel secondo e il terzo c'è stato un calo di tensione, scalzato via da alcuni cambi determinanti che hanno dato una svolta positiva ai set . Bravi tutti e avanti così.

venerdì 15 marzo 2013

Pausa pranzo

Gli allenamenti di questa settimana di pausa non sono stati un gran che. Tra torte , cene e rilassamento generale , la settimana è passata velocemente. Da lunedì si riparte fino a fine maggio. Forza ragazzi.


Classifica Finale dei gironi zonali
 

venerdì 8 marzo 2013

Fumane - Palazzengo 2 - 3 (20-25,28-26,22-25,25-14,10-15)

Si è conclusa ieri sera la prima fase del torneo Noi con la grande soddisfazione di essere arrivati PRIMI con MERITO. Un merito guadagnato e soprattutto ieri sera, sudato (fine partita 23.45 circa) . Il Fumane si è presentato con qualche novità in campo e ci ha dato battaglia fino alla fine, tanto che le sorti della partita sono state incerte fino all'ultimo set. Il Palazzengo a lottato con tutti i mezzi a disposizione: a tratti in difesa abbiamo raccolto l'impossibile e a tratti siamo stati concreti in attacco. Solo nel 4 set quando ci sono mancate entrambre le componenti (e un pò di lucidità), abbiamo regalato una vittoria facile agli amici di Fumane. Ma volevamo vincere e con determinazione ci siamo aggiudicati tie-break e match. Complimenti a tutti

sabato 2 marzo 2013

Volley 88 Pescantina - Palazzengo 1 - 3 (22-25,21-25,25-21,14-25)

Nella penultima giornata del girone di ritorno, il Palazzengo si aggiudica il match con il Volley 88. A Pescantina non è stato facile adeguare il gioco alla palestra in formato taverna, penalizzato soprattutto nelle  difese  e talvolta nell'impostazione dell' attacco. A Pescantina dovevamo ritrovare la concentrazione giusta per rientrare nel ritmo gara più consono alle nostre possibilità. Cosi è stato. La partita complessivamente è sempre stata nelle nostre mani, ad eccezione di due black-out uno a metà 1° set, e l'altro ad inizio del 3° set che ne ha purtroppo condizionato il risultato parziale. Adesso gli occhi sono già puntati sul prossimo match con il Fumane, che a sorpresa a battuto il Peschiera.

sabato 23 febbraio 2013

Palazzengo - Diesel Bussolengo 3-1 (25-9,18-25,25-10,25-13)

Giovedì sera in quel di Sona, si è disputata l'ultima partita casalinga del girone di ritorno. L'ultima  di una serie di partite "facili" dove si poteva giocare con tranquillità. Che sia chiaro, senza mai sottovalutare gli avversari perchè le sorprese sono dietro l'angolo.  Infatti il 2° set lo è stato: noi scarichi loro grintosi. Ci sta fa parte del gioco, ma è un avviso importante che ci dice che nelle prossime due partite, non si potrà entrare in campo con l'atteggiamento di giovedì. Fatta questa premessa, in queste ultime partite, ho visto una squadra complessivamente in crescita, soprattutto da parte delle ragazze che sul campo hanno contribuito positivamente in tutte le fasi del gioco.

venerdì 15 febbraio 2013

Palazzengo - I Mastini Bussolengo 3-0 (25-16,25-17,25-17)

Dopo la sconfitta rimediata giovedì scorso, il Palazzengo torna alla vittoria contro I Mastini di Bussolengo. Non è stato facile andare in campo senza pensare alla precedente prestazione. La voglia di vincere prevaleva sulla voglia di giocare bene. Ed infatti la partenza è stata decisamente negativa: noi poco lucidi, loro aggressivi per ben figurare. Dupo due time out chiamati nei primi 15 punti (loro), la situazione si  normalizzata e la palla ha cominciato a girare. Tuttavia il gioco espresso durante la partita non è stato particolarmente brillante, ma si sa, noi ci adattiamo spesso al gioco avversario. Nella mediocrità generale, Enrico e Chiara, soprattutto nel primo set, ci hanno permesso di superare i momenti critici del match. I nostri attaccanti di punta, senza lenti a contatto, non sono stati incisivi come ci si aspetterebbe. Mara e Daniela , grazie alla loro "passato" pallavolistico e duttilità,  hanno dato un contributo estremamente positivo.

venerdì 8 febbraio 2013

Palazzengo - Peschiera 1-3 (26-24,20-25,23-25,13-25)

Si conclude, purtroppo, la serie positiva del Palazzengo contro un'indomabile Peschiera. Sapevamo che la partita non sarebbe stata una passeggiata, ma fiduciosi delle ultime nostre prestazioni, speravamo in un risultato positivo. Il Peschiera ha giocato la sua solita partita con continuità e concretezza, mentre noi abbiamo avuto dei cali spaventosi alternati a momenti di buon gioco. Tuttavia l'impostazione dell'azione è stata spesso imprecisa che sommata alla scarsa incisività dell'attacco, non ci ha permesso di mettere in difficoltà il nostro avversario.

venerdì 25 gennaio 2013

Palazzengo - Affi 3-0 (25-17,25-17,25-20)

Continua la serie positiva per il team del Palazzengo, in un serata che si presentava rischiosa. Perchè l'Affi nella partita di andata, ci aveva creato qualche problemino e soprattutto ad oggi dopo due buone partite, correvamo il rischio di sottovalutare l'avversario. Infatti la partenza del 1° e del 3° set sono stati un 0-4 per i nostri ospiti. Fuoco di paglia. Con grinta e determinazione abbiamo annullato lo svantaggio e rimontato. Soprattutto nel primo set la supremazia è stata schiacciante grazie anche ad un Giacomo in ottima forma fino a metà del secondo set. I cambi effettuati non hanno influito sull'andamento del gioco: chi è stato chiamato ha fatto la propria parte e ha dato il proprio contribuito per vittoria.Un piccola inevitabile parentesi , dobbiamo aprirla in favore del nostro presidente, Ivan alias Gollum. Reduce da una malattia non è riuscito ad esprimere il proprio potenziale se non nel "4° set". Speriamo in un suo riscatto nella prossima partita con il Peschiera, unica squadra che nel girone di andata è riuscita a batterci

Il Presidente Ivan

venerdì 18 gennaio 2013

Palazzengo - Fumane 3 - 0 (25-20,25-22,25-22)

Campioni d'inverno . Lasciatemelo dire calcisticamente come è terminato il girone di andata. Una soddisfazione inattesa dopo una partenza di campionato un pò sottotono, non tanto per i risultati ma per il gioco espresso. Dopo la buona partita di giovedì scorso, abbiamo replicato ieri sera con il Fumane , che nell'ultimo aggiornamento della classifica ci aveva sorpreso per la propria posizione. In campo il Fumane si è dimostrato compatto e non ha mai mollato, ma noi eravamo al top. Sicuramente la migliore prestazione dall'inizio del campionato solo con alcune sbavature in battuta nel 2^ set e qualche indecisione nel 3^. I parziali dei set evidenziano come la partita sia stata combattuta, ma ieri sera avevamo una marcia in più e tutti hanno fatto la loro parte contribuendo alla vittoria. Mi sento di citare Francesca che è stata costante in ricezione e difesa, Enrico che a tratti è stato irresistibile, Ivan che tolta la maschera di Gollum è stato positivo , Luca improvvisato centrale ha giocato con esperienza. BRAVI.



venerdì 11 gennaio 2013

Palazzengo - Volley 88 Pescantina 3-0 (25-12,25-16,25-23)

Nella prima partita in casa, il Palazzengo inaugura il 2013 con una vittoria netta. Soprattutto nei primi due set la supremazia è stata ineccepibile grazie ad un ritrovato Giacomo che finalmente ha giocato ad un buon livello. Complessivamente tutta la squadra ha giocato bene. Tuttavia imprecisioni ed errori banali non sono mancati, soprattutto nel terzo set quando un ritorno di fiamma dei nostri ospiti ci ha messo un pò di apprensione.

Giacomo